Via Cori - Cisterna 76

Cisterna Di Latina

Lazio

Sono presenti oltre 200 mucche maremmane sul territorio. Questa razza bovina italiana appartiene al ramo grigio delle steppe e proviene dalla regione paludosa della Maremma (Toscana). Si tratta di una specie protetta e molto rurale che può vivere oltre 15 anni.

Cisterna di latina, una città vicina a Torrecchia, è considerata come la città storica dei “butteri”, cow-boys tradizionali legati all’allevamento in Maremma.


Questa piccola città del Lazio ha conosciuto il suo momento di gloria il 20 febbraio 1890 quando il celebre Buffalo Bill presentò a Roma il suo famoso spettacolo itinerante ”Wild West Show”. Buffalo Bill fu sfidato in un rodeo da Augusto Imperiali, detto “Augustarello”, un buttero di Cisterna di Latina che lavorava per la famiglia Caetani (proprietaria di Torrecchia nel 1455). Augustarello si azzardò a scommettere 1000 lire sulla sua vittoria contro il più celebre dei cow-boys. Buffalo Bill fu battuto ed umiliato, si rifiutò di pagare il suo debito e lasciò Roma precipitosamente… e i butteri di Cisterna di Latina acquisirono allora una reputazione internazionale!