Foresta di torrecchia vecchia

Una parentesi selvaggia

 

Se la medicina tradizionale ha sempre riconosciuto i benefici delle foreste sull’uomo, la ricerca scientifica ha tardato ad acquisire conoscenze su questo tema. Tuttavia un numero crescente di studi tende a dimostrare gli impatti positivi sul piano fisiologico legati al contatto con la natura.

 

Gli impatti di carattere fisiologico rilevati da questi studi sono molteplici:

  • Riduzione dello stress e dell’irritabilità

  • Aumento della facilità di concentrazione

  • Miglioramento del “Profile of mood states”

  • Diminuzione del tasso di cortisolo nella saliva

  • Aumento dell’attività delle cellule killer naturali che aiutano a combattere il cancro

  • Aumento del tasso delle immunoglobuline A, G e M

 

Questi elementi coinvolgono una quantità importante di parametri fisici e psicologici. Camminare in modo regolare e prolungato nel bosco alla maniera del “Shinrin-Yoku” giapponese permetterà di amplificare questi effetti benefici sulla salute, sollecitando i nostri sensi alle numerose interazioni con la natura.

Diaporama Torrecchia Vecchia

Abbiamo cercato di sviluppare una gamma di attività ( che permettano ai nostri ospiti di beneficiare al meglio di questi vantaggi durante il loro soggiorno, in immersione totale nel cuore della natura. Il vostro soggiorno sarà l’occasione per rinforzare il vostro legame con la natura selvatica, di acuire i vostri sensi per imparare di nuovo ad osservare, gustare, odorare ed ascoltare la natura.

Meditare

Respirare

Gustare

Osservare

 
YOGA E RELAX
YOGA E RELAX

Tutti i giorni potranno essere effettuate delle sessioni di yoga in luoghi particolari e diversi come la piantagione di bambù, il bosco di querce da sughero, il giardino inglese, ecc.

MASSAGGI E CURE NATURALI
MASSAGGI E CURE NATURALI

Sulla terrazza di una torre medievale, due letti sospesi permettono di beneficiare di cure e massaggi in un ambiente unico, godendo di un panorama mozzafiato. La totalità delle cure prestate è a base di prodotti della foresta dalle virtù eccezionali (modelages a base di foglie, infusi di fiori di sambuco, vari oli essenziali provenienti dai boschi).

FURO & BAGNO AROMATICO
FURO & BAGNO AROMATICO

In una torretta nel cuore di rovine medievali, abbiamo deciso di farvi conoscere il Furo: questo trattamento tradizionale giapponese si svolge in una vasca di legno, riscaldata, che si potrà ornamentare con alcuni petali o foglie dalle proprietà rilassanti (rose, tiglio argentato, ecc ..). Questo trattamento può essere combinato con un massaggio del cuoio capelluto per un rilassamento totale.

SPORT ALL’APERTO
SPORT ALL’APERTO

vi consiglieremo diversi circuiti in bicicletta o per la marcia nordica, con o senza guida.

NEI PANNI DEI BUTTERI
NEI PANNI DEI BUTTERI

Gli ultimi cavalli ereditati dalle scuderie Sbardella, vi permetteranno di percorrere i secoli e di spostarvi sulla tenuta alla maniera dei “butteri”, tradizionali cowboy italiani legati all’allevamento delle mucche Maremmane. Ci sono più di 200 di queste splendide mucche nella proprietà.

BAGNO IN IMMERSIONE TOTALE
BAGNO IN IMMERSIONE TOTALE

In un vecchio abbeveratoio ristrutturato in vasca di riposo, vi offriamo un'esperienza affascinante: un bagno rilassante in mezzo alla natura, dove si percepisce solo il suono degli uccelli.

VIAGGIO INTORNO AL MIELE
VIAGGIO INTORNO AL MIELE

Percorso di apprendimento in cui il nostro apicoltore vi spiegherà il ruolo cruciale delle api e il processo di creazione del miele.

ARTE CULINARIA
ARTE CULINARIA

La produzione agricola della tenuta è biologica dal 1970. Utilizziamo esclusivamente sementi tradizionali. I quattro "orti naturali" potranno offrirvi durante tutto l'anno le loro verdure di stagione. Su richiesta, possono essere organizzati corsi di cucina tematici (cucina con piante selvatiche, cucina regionale tradizionale, preparazione di pane con grani antichi, ecc ...).

TISANE ED INFUSI
TISANE ED INFUSI

Mettiamo a vostra disposizione una gamma completa d’infusi naturali di nostra produzione. Stiamo allestendo nuove terrazze all'interno dei ruderi per permettervi di godere dell’eccezionale paesaggio di Torrecchia.

SHINRIN YOKU
SHINRIN YOKU

Le “marce lente” nella foresta, libere o con guida, vi permetteranno di godere della magnificenza dei boschi: il fruscio delle foglie, il suo profumo di muschio, i riflessi di luce, il canto degli uccelli e il gorgoglio dei ruscelli.

BIRD WATCHING
BIRD WATCHING

Dalla sommità della torre di Torrecchia, con una visione a 360 gradi, potrete ammirare ed essere testimoni di un ecosistema unico, dove proliferano uccelli rari e rapaci tipici di queste zone. Quando poi cala la notte, questo stesso posto vi permetterà di osservare un incredibile cielo stellato.

RICONOSCERE LE PIANTE SELVAGGE
RICONOSCERE LE PIANTE SELVAGGE

Potersi disconnettere dal mondo moderno può diventare un altro modo per confrontarsi con il mondo, con il consumerismo, e prendere coscienza che grazie alla natura possiamo nutrirci, curarci e meravigliarci. Imparare a riconoscere le differenti piante e le erbe selvatiche che crescono spontaneamente intorno a noi dimostra quanto questo sia essenziale.