Via Cori - Cisterna 76

Cisterna Di Latina

Lazio

Una parentesi selvaggia

 

Se la medicina tradizionale ha sempre riconosciuto i benefici delle foreste sull’uomo, la ricerca scientifica ha tardato ad acquisire conoscenze su questo tema. Tuttavia un numero crescente di studi tende a dimostrare gli impatti positivi sul piano fisiologico legati al contatto con la natura.

 

Gli impatti di carattere fisiologico rilevati da questi studi sono molteplici:

  • Riduzione dello stress e dell’irritabilità

  • Aumento della facilità di concentrazione

  • Miglioramento del “Profile of mood states”

  • Diminuzione del tasso di cortisolo nella saliva

  • Aumento dell’attività delle cellule killer naturali che aiutano a combattere il cancro

  • Aumento del tasso delle immunoglobuline A, G e M

 

Questi elementi coinvolgono una quantità importante di parametri fisici e psicologici. Camminare in modo regolare e prolungato nel bosco alla maniera del “Shinrin-Yoku” giapponese permetterà di amplificare questi effetti benefici sulla salute, sollecitando i nostri sensi alle numerose interazioni con la natura.

Abbiamo cercato di sviluppare una gamma di attività ( che permettano ai nostri ospiti di beneficiare al meglio di questi vantaggi durante il loro soggiorno, in immersione totale nel cuore della natura. Il vostro soggiorno sarà l’occasione per rinforzare il vostro legame con la natura selvatica, di acuire i vostri sensi per imparare di nuovo ad osservare, gustare, odorare ed ascoltare la natura.

Meditare

Respirare

Gustare

Osservare